Giro a Sillano

Sillano è la conosciuta località della Garfagnana che ospita in agosto la gara motociclistica Sillano-Ospedaletto, dove in salita gareggia ogni tipo di mezzo, dagli scooterini super pompati, ai sidecar fino ad arrivare alle moto d’epoca.
Per ora la gara poco importava ai motociclisti affamati, l’obiettivo della giornata era farsi due curve per arrivare al laghetto di Sillano, mangiare qualche piatto tipico Garfagnino, prendere un po’ di fresco e rientrare a casa.

Si parte, decimati da infortuni e serate, nove e trenta puntuali o quasi, colazione e poi, come sempre galleria del Cipollaio, la strada più breve per arrivare a Castelnuovo Garfagnana. Si prosegue verso Piazza al Serchio e si comincia a salire verso Sillano: la zona è particolare, le grosse spaccature fra le montagne ti fanno capire che non a caso questa è la zona degli ultimi eventi sismici.
Ma mano che si sale la strada è sempre più bella e si intravedono i segnali della gara: asfalto ottimo, strisciate di gomme e tornanti infiniti.
La strada ti porta fino al Passo della Pradarena e se prosegui fino a Reggio Emilia, veramente pieno di spunti questo percorso per i motociclisti affamati.

Sulla strada ci siamo fermati a pranzo al Laghetto di Sillano dove ad aspettarci c’era un piatto di Polenta e Cinghiale e una buona birra artigianale. Il menù di questa piccola attività è veramente interessante: zuppa toscana, polenta e tartufo/cinghiale/funghi, grigliate e dolci caseracci: consigliato!

cinghialeepolenta

Dopo pranzo qualche kilometro e poi il nubifragio, lo sappiamo, tuta antipioggia e andatura da triciclo, ma non tutti capiscono e dopo una curva eccolo là, l’Harleysta “aggiaccato”(che protrebbe essere il nome di un altro blog), per fortuna lui era più grosso della sua moto e non si è fatto niente, ma lo ricordo, prudenza, prudenza e prudenza e sull’acqua bisogna anche sapersi fermare.

Dopo poco riecco il sole, si risale il Cipollaio e l’aria di mare ci asciuga e ci accompagna fino a casa.

 

sillano_lago

Please follow and like us:
0