Cibi dell’altro mondo – Vietnam

Continua la rubrica “Cibi dell’altro mondo” per il motociclista affamato e questa volta andiamo in Vietnam. Questo grande popolo, da sempre influenzato dalla cucina Cinese e Francese, offre una moltitudine di bontà, soprattutto attraverso gli innumerevoli cibi di strada.

dsc04395

Subito vorrei fare un elogio al caffè uno dei più buoni da me assaggiati, infatti il Vietnam è uno dei maggiori esportatori al mondo.

Dopo il caffè arriva sicuramente il riso, base della cucina asiatica: più del 50% della popolazione lavora nelle risaie. Con il riso si fanno anche i famosi noodles e spaghetti, ritrovabili in una moltitudine di piatti.

Un riconoscimento particolare va anche alla mitica colazione Vietnamita, che consiste in un unico piatto: il Phouna zuppa di carne di bovino, con erbe, peperoncino e spaghetti di riso accompagnata da pane fritto, consigliato per una partenza con il botto.

 img_28561

Il problema principale per scrivere questo post è stato ricordarsi i nomi dei piatti, spesso ti ritrovi a mangiare, rigorosamente con le bacchette, senza sapere qual’è la ricetta del piatto. In aiuto  di seguito trovate una galleria con alcuni menù “da ristorante”:

 img_0930

La parte migliore del cibo Vietnamita però la trovi nei mercati, non tutti i turisti riescono a cimentarsi in questo piacevole sport, ma vi assicuro che ne vale la pena:

Di seguito una colorata galleria con alcuni cibi:

perché scrivere troppo fa passare la fame.

Buon appetito!!

Please follow and like us:
0